mercoledì 25 agosto 2010

OMBRE



ombre scure
dietro vite illuminate a giorno
nere fantasie
compie la mente
cercando forse c'è un'alternativa
a una vita che il corpo felice ha abbracciato
Pensieri impuri
per guardare dalla finestra mondi in cui
non vogliamo abitare

come un voyeur
osservo il proibito
da lontano
nascosto
nel mio mondo illuminato a giorno

venerdì 20 agosto 2010

"Se mio padre mi avesse
mi avesse insegnato
a fare il fotografo di matrimoni
adesso sarei rispettato
sarei quel brav uomo che non sarò mai"
Rispettato o no, Ivan, avrei voluto conoscerti

FAME


Fame nera
profonda e insaziabile
Fame inusuale
Fame di parole sincere
Fame di "hey ti va una birra, ci facciamo 2 chiacchere"
Fame
di sentirsi importante
di non cercare ma essere cercato
Fame
di essere qualcosa per qualcuno
Fame
e paura che questa condizione duri in eterno

mercoledì 18 agosto 2010

VARIAZIONI SUL TEMA

Felicità sta nel cuore di chi la cerca
Felicità cambia forma
a seconda di chi
dove
come
o cosa
sei.
Felicità è uno specchio distorto che riflette
i tuoi bisogni
le tue mancanze
Per me Felicità
è mille euro
un bel regalo
un abbraccio di mio padre

Da un Poeta ad un altro


Gianni Rodari, Bobo Rondelli

Qualcuno che la sa lunga  mi spieghi questo mistero: il cielo è di tutti gli occhi
di ogni occhio è il cielo intero.
E’ mio, quando lo guardo, è’ del vecchio, del bambino, del re, dell’ortolano, del poeta, dello spazzino.
Non c’è povero tanto povero che non ne sia il padrone.
Il coniglio spaurito ne ha quanto il leone.
Il cielo è di tutti gli occhi, ed ogni occhio, se vuole, si prende la luna intera, le stelle comete, il sole.
Ogni occhio si prende ogni cosa e non manca mai niente:
chi guarda il cielo per ultimo non lo trova meno splendente.
Spiegatemi voi dunque,in prosa od in versetti,perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti.
 

martedì 17 agosto 2010

CIAO FRANCY, TI RICORDIAMO COSI'

Titoli sui giornali
Speciali nei tg in tv
funerali di Stato.
La morte troppo spesso nobilita
vite ignobili
Scusate se non piango anch io un "grande statista"
Lo voglio ricordare così:

BAD NEWS

Non riesco neanche più a leggere i giornali
mi distrugge l'idea
che il mondo vada a rotoli
ben più della mia vita

lunedì 16 agosto 2010

L'Altissimo


Il Monte Altissimo sta lì
col bianco del marmo che i turisti da via scambiano per neve
Sta lì
dominando
E costringe chiunque alzi la testa a fissarlo
Sta lì
e protegge
Sta lì
e guarda
Se un Dio esistesse
avrebbe il suo aspetto